Interpello

Pubblicato il Decreto 28 settembre 2011 è stata istituita la Commissione per gli interpelli prevista dall’articolo 12 c. 2 del D.Lgs. 81/2008. Ne fanno parte Lorenzo Fantini e Daniele Piegari (Min. Lavoro) Giancarlo Marano (Min. Sanità), Stefano Signorini (ex-ISPESL), e per le Regioni: Alberto Andreani, Alberto Chinaglia e Giuseppe Petrioli, Giovanna Rotriquenz

Con Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011 è stata istituita la Commissione per gli interpelli prevista dall’articolo 12 comma 2 del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nel lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81).

Ne fanno parte:
– Lorenzo Fantini e Daniele Piegari (Min. Lavoro)
– Giancarlo Marano (Min. Sanità)
– Stefano Signorini (ex-ISPESL),
e
per le Regioni:
– Alberto Andreani (Marche)
– Alberto Chinaglia (Veneto)
– Giuseppe Petrioli (Toscana)
– Giovanna Rotriquenz (Campania)

I quesiti di ordine generale sull’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro possono essere inoltrati alla Commissione per gli interpelli, esclusivamente tramite posta elettronica, da:
– organismi associativi a rilevanza nazionale degli enti territoriali e gli enti pubblici nazionali
nonché
dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale
– dai consigli nazionali degli ordini o collegi professionali.

Le istanze di interpello trasmesse da soggetti non appartenenti alle categorie indicate o privi dei requisiti di generalità non potranno essere istruite.
Non saranno pertanto istruiti i quesiti trasmessi, ad esempio, da studi professionali, associazioni territoriali dei lavoratori o dei datori di lavoro, Regioni, Province e Comuni.

Le indicazioni fornite nelle risposte ai quesiti costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza. Prima di inoltrare l’istanza si prega di verificare:
– che il quesito, concernente l’interpretazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro sia di carattere generale e non attenga a problematiche aziendali specifiche;
– che il soggetto firmatario rientri nelle categorie indicate.

(LP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo