ISPRA, presentato il XIII rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” edizione 2017

Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano (RAU), realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – SNPA, è giunto quest’anno alla XIII edizione. Il focus tematico di approfondimento 2017 è: “Mobilità pedonale in città”.

Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano (RAU) è giunto alla XIII edizione. Realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – SNPA, si è consolidato negli anni come un riferimento per gli addetti ai lavori e per gli utenti grazie anche alle analisi e alle valutazioni degli esperti del SNPA sui numerosi dati presentati, accompagnando il lettore nella comprensione dei fenomeni.

L’edizione 2017 del Rapporto aggiorna per 119 città italiane (116 capoluoghi di provincia più 3 città con un elevato numero di abitanti) un insieme di indicatori fondamentali per l’analisi della qualità ambientale delle città e per la valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.

Numerosi i temi di interesse trattati alla scala urbana e metropolitana: fattori demografici, suolo e territorio, infrastrutture verdi, acqua, qualità dell’aria, attività industriali, trasporti e mobilità, esposizione all’inquinamento elettromagnetico e acustico, azioni e strumenti per la sostenibilità locale.

Dal 2007 il RAU è accompagnato da un focus di approfondimento che per l’edizione 2017 affronta il tema della mobilità urbana sostenibile.

Capitolo 1 – Fattori sociali ed economici
Capitolo 2 – Suolo e territorio
Capitolo 3 – Infrastrutture verdi
Capitolo 4 – Acque
Capitolo 5 – Qualità dell’aria
Capitolo 6 – Rifiuti
Capitolo 7 – Attività industriali in ambito urbano
Capitolo 8 – Trasporti e mobilità
Capitolo 9 – Esposizione all’inquinamento elettromagnetico e acustico
Capitolo 10 – Azioni e strumenti per la sostenibilità locale
Capitolo 11 – Città metropolitane

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo