ISPRA pubblica le “Linee guida per la redazione degli studi di impatto ambientale relativi ad impianti agrivoltaici e fotovoltaici”

Le linee guida ISPRA permettono di ottenere Studi di Impatto Ambientale (SIA) ben strutturati e completi con una fase di valutazione più veloce. Rappresentano uno  strumento tecnico metodologico di riferimento per i redattori di SIA relativi ad impianti agrivoltaici e fotovoltaici.

 

ISPRA ha pubblicato il documento “Linee guida per la redazione degli studi di impatto ambientale relativi ad impianti agrivoltaici e fotovoltaici” che costituisce uno strumento tecnico metodologico di riferimento per i redattori di Studi di Impatto Ambientale (SIA).
Le lineee guida permettono di avere Studi di Impatto Ambientale ben strutturati con una fase di valutazione più veloce. SIA completi comportano meno richieste di integrazioni, meno condizioni ambientali e, quindi, una velocizzazione dei processi di permitting ambientale.

Tra le funzioni di ISPRA nell’ambito delle valutazioni ambientali, riveste un ruolo di fondamentale importanza il supporto tecnico alla Commissione Tecnica di Valutazione di impatto Ambientale VIA/VAS (CTVA) del MASE, attraverso la redazione di relazioni tecniche per la formulazione dei pareri di compatibilità ambientale.
In tale contesto, è emerso come la documentazione fornita dai proponenti di progetti di impianti di energia da fonti rinnovabili sia molto spesso incompleta dal punto di vista dei contenuti tecnici, carente di informazioni e dati necessari per poter eseguire una appropriata analisi e valutazione dei potenziali impatti ambientali.
Su specifica richiesta della Direzione Generale Valutazioni Ambientali del MASE a maggio 2024 è stato avviato il confronto per la definizione di una “Guida tecnica per gli utenti per l’elaborazione degli Studi di Impatto Ambientale con valenza generale e approfondimento per progetti di impianti da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER)”.
Con Decreto Ministeriale è stato istituito il tavolo tecnico per la definizione del “Modello standardizzato per gli utenti per l’elaborazione degli Studi di Impatto Ambientale con valenza generale e approfondimento per progetti di impianti da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER)”.
La finalità del tavolo tecnico è di supportare il MASE per lo sviluppo di una piattaforma informatica per la elaborazione degli Studi di Impatto Ambientale che abbia valenza generale e approfondimento per i progetti di impianti da fonti energetiche rinnovabili: fotovoltaici, agrivoltaici, eolici on/off-shore.
Lo scopo è di fornire al proponente una guida sulle informazioni indispensabili per la redazione del SIA da inserire in una piattaforma informatica dedicata. Pertanto, è apparso necessario elaborare uno strumento tecnico metodologico, nella forma di Linee Guida di riferimento ai proponenti per la redazione dei SIA relativi ad impianti FER in modo tale che siano ben strutturati e che contengano le informazioni, i dati ed i riferimenti indispensabili affinché la loro fase di valutazione possa essere più veloce: SIA completi comportano meno richieste di integrazioni, meno condizioni ambientali e, quindi, una velocizzazione del permitting ambientale.
Le Linee Guida hanno come elemento innovativo il fatto che per ogni tematica ambientale (biodiversità, suolo e sottosuolo, geologia, ecc.) di interesse per la tipologia di opera presa in considerazione il proponente ritrova tutta una serie di informazioni di dettaglio (parametri, indici, indicatori, ecc.) collegate ai contenuti che un SIA deve necessariamente avere per: una corretta caratterizzazione dell’area in cui si inserisce il progetto; una precisa valutazione degli impatti che tale progetto può causare con le relative misure di mitigazione e, da ultimo, elaborare un completo progetto di monitoraggio ambientale, strumento tecnico con il quale è possibile seguire nel tempo le evoluzioni ed effetti dell’opera con l’ambiente.
La piattaforma on-line prevista, collegata alle linee guida, raccoglierà un ingente patrimonio di dati e documenti relativi alla Valutazione Ambientale. Si tratta, in particolare, di approfondimenti su aree specifiche nazionali, che possono essere archiviati ed organizzati in modo da essere fruibili ed utilizzati per ampliare il quadro conoscitivo territoriale.

Linee guida per la redazione degli studi di impatto ambientale relativi ad impianti agrivoltaici e fotovoltaici
INDICE
1 PREMESSA
2 IMPOSTAZIONE METODOLOGICA
2.1 Informazioni generali preliminari
3 DESCRIZIONE E MOTIVAZIONI DEL PROGETTO
3.1 Localizzazione del progetto
3.2 Descrizione delle migliori tecniche e tecnologie progettuali e realizzative adottate
3.3 Motivazioni del progetto
3.4 Analisi delle alternative progettuali
3.5 Altre indicazioni progettuali

4 STATO DELL’AMBIENTE, COMPATIBILITA’ AMBIENTALE, MISURE DI MITIGAZIONE E COMPENSAZIONE
4.1 BIODIVERSITÀ
4.2 SUOLO, USO SUOLO E PATRIMONIO AGRO ALIMENTARE
4.3 GEOLOGIA
4.4 ACQUE SOTTERRANEE
4.5 ACQUE SUPERFICIALI
4.6 CLIMA, QUALITÀ DELL’ARIA E MODELLISTICA, EMISSIONI IN ATMOSFERA
4.7 PAESAGGIO, PATRIMONIO CULTURALE E BENI MATERIALI
4.8 RUMORE
4.9 VIBRAZIONI
4.10 CAMPI ELETTROMAGNETICI

5 PROGETTO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE
5.1 BIODIVERSITÀ
5.2 SUOLO, USO SUOLO E PATRIMONIO AGRO ALIMENTARE
5.3 GEOLOGIA
5.4 ACQUE SOTTERRANEE
5.5 ACQUE SUPERFICIALI
5.7 PAESAGGIO, PATRIMONIO CULTURALE E BENI MATERIALI
5.8 RUMORE
5.9 VIBRAZIONI

6 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFIVI E NORMATIVI

Fonte: ISPRA

Vai alle “Linee Guida per la redazione degli studi di impatto ambientale relativi ad impianti agrivoltaici e fotovoltaici”…

Precedente