ISPRA: pubblicato Modello geologico 3D e geopotenziali della Pianura Padana Centrale

Il Rapporto illustra le attività svolte da ISPRA, Regione Lombardia e Regione Emilia Romagna, nell’ambito del Progetto Europeo GeoMol, per la costruzione del modello geologico 3D e del modello delle temperature, di una vasta area della Pianura Padana centrale.

La conoscenza geologica del sottosuolo di una grande area di pianura, densamente popolata, costituisce uno strumento di basilare importanza a supporto delle politiche di pianificazione per un utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Il Rapporto sintetizza le diverse fasi di lavoro che hanno portato all’armonizzazione dei dati e alla costruzione del modello geologico 3D, nonché le modalità di analisi ed elaborazione dei dati delle temperature del sottosuolo.

I risultati presentati nel Rapporto includono, oltre al modello geologico 3D, al modello delle temperature e alle mappe geologiche e tematiche derivate, anche l’analisi e il miglioramento delle conoscenze relative alla sismotettonica e alle sorgenti sismogenetiche dell’Area Pilota.

La pubblicazione è disponibile solo in formato elettronico.

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo