ISPRA, XII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” edizione 2016

Il Rapporto 2016 sulla qualità dell’ambiente urbano (RAU), realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – SNPA, aggiorna per tutti i 116 capoluoghi di provincia italiani un insieme di indicatori fondamentali per l’analisi della qualità ambientale delle città e per la valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.

Presentato il 16 dicembre 2016 a Roma il Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano 2016” giunto alla XII edizione. Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano (RAU) realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – SNPA, si è consolidato negli anni come un riferimento per gli addetti ai lavori e per gli utenti grazie alle analisi e alle valutazioni degli esperti dell’SNPA sui numerosi dati presentati che accompagnano i lettori alla comprensione dei fenomeni.

L’edizione 2016 del Rapporto aggiorna per tutti i 116 capoluoghi di provincia italiani un insieme di indicatori fondamentali per l’analisi della qualità ambientale delle città e per la valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.
Numerosi i temi di interesse ambientale trattati: fattori demografici, suolo e territorio, infrastrutture verdi, acqua, qualità dell’aria, rifiuti, attività industriali, trasporti e mobilità, esposizione all’inquinamento elettromagnetico e acustico, azioni e strumenti per la sostenibilità locale.

Dal 2007 il RAU è accompagnato da un Focus di approfondimento che per l’edizione 2016 affronta il tema dell’inquinamento atmosferico e degli effetti sulla salute. Il Focus 2016 è stato coordinato da ISPRA, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte e ARPAE Emilia Romagna.

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo