Istat: disabilità nella scuola, differenze territoriali

Sono circa 145 mila gli alunni con disabilità nelle scuole italiane mentre sono poco più di 65 mila gli insegnanti di sostegno, in media uno ogni due alunni

Istat: disabilità nella scuola, differenze territoriali

L’Istat rileva i dati sulla disabilità nella scuola in collaborazione con il ministero dell’istruzione.

Il riferimento statistico dell’Istat è per l’anno accademico 2011-2012.

Sono circa 145 mila gli alunni con disabilità nelle scuole italiane mentre sono poco più di 65 mila gli insegnanti di sostegno, in media uno ogni due alunni.

Gli alunni disabili nella scuola primaria sono circa 81 mila (pari al 2,9% del totale), in quella secondaria di primo grado poco piu’ di 63 mila (il 3,5% del totale).

I problemi più frequenti riscontrati sono il ritardo mentale, i disturbi del linguaggio, quelli dell’apprendimento e dell’attenzione.

Si segnala inoltre che comunque una quota degli alunni, che varia:
– tra l’8,2% della scuola primaria
– e il 7,2% della scuola secondaria,
con cui l’insegnante di sostegno svolge prevalentemente attivita’ di tipo assistenziale.

Il ritardo mentale riguarda in media il 36,3% della popolazione con disabilita’ nella scuola primaria e il 42,9% di quella della scuola secondaria di primo grado.

Nella scuola primaria tale problema e’ seguito dai disturbi per l’attenzione, da quelli del linguaggio e dai disturbi dell’apprendimento, che riguardano rispettivamente il 27,0%, 24,7% e il 20,1% degli alunni con disabilita’.

Nella scuola secondaria di primo grado, dopo i disturbi mentali, i problemi piu’ frequenti sono legati ai disturbi dell’apprendimento, a quelli dell’attenzione e ai disturbi affettivi relazionali che colpiscono, rispettivamente, il 24,9%, 23,3% e 18,2% degli alunni con disabilita’.

Nel Mezzogiorno i problemi si acuiscono sia nel numero che nelle tipologie di problemi della popolazione studentesca con disabilità.

Le differenze sono soprattutto collegate agli alunni con disabilità non autonomi. Al Sud la percentuale di alunni con disabilita’ della scuola primaria in cui si rileva la coesistenza di almeno tre problemi raggiunge il 31,6%, quota che scende al centronord rispettivamente a 24,4% e 22,5%.

Le differenze territoriali permangono anche nella scuola secondaria di primo grado: nel mezzogiorno si riscontra il 26,6% degli alunni con almeno tre problemi, mentre nelle restanti ripartizioni geografiche il dato e’ del 18,6% al centro e del 17,5% al nord.

Vai al link sulk sito dell’ISTAT

Fonte: ISTAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo