Giunto alla undicesima edizione, il Rapporto BES offre un quadro integrato dei principali fenomeni italiani economici, sociali e ambientali, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini: salute; istruzione e formazione; lavoro e conciliazione dei tempi di vita; benessere economico; relazioni sociali; politica e istituzioni; sicurezza; benessere soggettivo; paesaggio e patrimonio culturale; ambiente; innovazione, ricerca e creatività; qualità dei servizi.
Presentato, il 17 aprile 2024 a Roma, il Rapporto ISTAT sul Benessere equo e sostenibile riferito all’anno 2023.
Il Rapporto BES, giunto alla undicesima edizione, fornisce annualmente un quadro complessivo del benessere, analizzandone lo sviluppo per fornire informazioni utili ad una più completa visione delle condizioni della società italiana.
Nell’edizione di quest’anno si fa il punto sulla trasformazione del benessere nei vari domini che lo compongono, valutandone il riposizionamento rispetto al periodo pre-pandemico. Le analisi esplorano inoltre la dispersione degli indicatori tra le regioni e le disuguaglianze tra gruppi di popolazione.
Attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori statistici, integrata da approfondimenti tematici, il Rapporto offre una lettura approfondita dei livelli, delle tendenze e delle disuguaglianze di benessere che si possono osservare nei 12 domini in cui si articola il framework BES: Salute; Istruzione e formazione; Lavoro e conciliazione dei tempi di vita; Benessere economico; Relazioni sociali; Politica e istituzioni; Sicurezza; Benessere soggettivo; Paesaggio e patrimonio culturale; Ambiente; Innovazione, ricerca e creatività; Qualità dei servizi.
Oltre la metà dei 152 indicatori analizzati nel Rapporto è aggiornata al 2023 con dati definitivi.
RAPPORTO BES 2023
IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE IN ITALIA
INDICE
Presentazione
Avvertenze
Il benessere equo e sostenibile in Italia, una visione di insieme
1. Salute
2. Istruzione e formazione
3. Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
4. Benessere economico
5. Relazioni sociali
6. Politica e istituzioni
7. Sicurezza
8. Benessere soggettivo
9. Paesaggio e patrimonio culturale
10. Ambiente
11. Innovazione, ricerca e creatività
12. Qualità dei servizi
Fonte: ISTAT