Il Rapporto annuale ISTAT 2025 illustra gli sviluppi demografici, sociali ed economici che hanno interessato l’Italia nell’anno appena trascorso. Offre un contributo di analisi approfondito sui vincoli e i cambiamenti strutturali in atto, utilizzando in maniera integrata le fonti informative statistiche dell’ISTAT dal Sistema Integrato dei Registri statistici, ai Censimenti permanenti, alle indagini sociali multiscopo.
Giunto alla trentatreesima edizione, il Rapporto annuale 2025 illustra i cambiamenti economici, demografici e sociali dell’anno appena trascorso, offrendo un quadro informativo integrato sulle principali sfide del nostro tempo e su quelle che l’Italia sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni. Il Rapporto analizza i principali punti di forza e di debolezza del Paese e le sue differenti dimensioni territoriali, soffermandosi sugli elementi salienti dell’evoluzione del sistema produttivo, dell’impiego delle tecnologie e della sostenibilità ambientale.
Le trasformazioni socio-demografiche sono descritte insieme ai mutamenti del mercato del lavoro, dei livelli di istruzione, delle condizioni economiche e di salute della popolazione. I cambiamenti avvenuti di generazione in generazione offrono informazioni utili per affrontare le esigenze della società della longevità. Il rapporto tra le generazioni è messo a confronto con la dinamica del sistema economico caratterizzato da trasformazioni profonde.
Un viaggio in quattro Capitoli incentrato sulle generazioni, per comprendere il presente e progettare il futuro.
RAPPORTO ANNUALE 2025. LA SITUAZIONE DEL PAESE
CAPITOLO 1 – Economia e ambiente
CAPITOLO 2 – Popolazione e società
CAPITOLO 3 – Una società per tutte le età
CAPITOLO 4 – Sistema economico e generazioni
GLOSSARIO
Fonte: ISTAT
Vai al “Rapporto Annuale 2025. La situazione del Paese”…