ISTAT: pubblicato rapporto BES 2015

L’Istituto nazionale di statistica (Istat) presenta la terza edizione del “Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes 2015)”. Il Rapporto offre un quadro Integrato dei principali fenomeni sociali, economici e ambientali che hanno caratterizzato l’evoluzione del nostro Paese negli anni recenti.

Il Bes, nato nel 2010, si è ispirato alle iniziative internazionali, ma il quadro di riferimento adottato è tra i più ambiziosi proponendosi di misurare non solo il livello di benessere attraverso l’analisi degli aspetti rilevanti della qualità della vita dei cittadini ma anche la sua l’equità in termini di distribuzione delle determinanti del benessere tra soggetti sociali e la sua sostenibilità, a garanzia che lo stesso livello di benessere possa essere garantito anche alle generazioni future.

Anche quest’anno il Rapporto Bes analizza i fattori che hanno un impatto diretto sul Benessere umano e sull’ambiente (unitamente agli elementi funzionali al miglioramento del benessere della collettività) attraverso 12 domini articolati in 130 indicatori. Rispetto alle precedenti edizioni, questa propone una nuova sezione che descrive il percorso di costruzione del BES e pone attenzione particolare ad aspetti di carattere metodologico, rafforzando la natura di ricerca della riflessione dell’Istituto sulla misura del benessere.

Allo scopo di fornire una valutazione della dinamica complessiva di ciascun dominio, vengono proposte misure sintetiche dell’andamento degli indicatori che definiscono ognuno degli aspetti del benessere, affiancando alla consueta analisi dei vari indicatori una misura complessiva in grado di rendere più semplice e immediata la lettura e la valutazione dei progressi ottenuti nel tempo.

Fonte: Istat

Approfondimenti

Precedente

Prossimo