ISTAT, Rapporto BES 2017

Presenta la quinta edizione del Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) dell’ISTAT. Il Rapporto fornisce un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano l’Italia offrendo una lettura del benessere nelle sue diverse dimensioni.

Giunto alla quinta edizione, il Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano l’Italia, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini.

1. Salute
2. Istruzione e formazione
3. Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
4. Benessere economico
5. Relazioni sociali
6. Politica e istituzioni
7. Sicurezza
8. Benessere soggettivo
9. Paesaggio e patrimonio culturale
10. Ambiente
11. Innovazione, ricerca e creatività (prima denominato Ricerca e innovazione)
12. Qualità dei servizi

Il Rapporto offre una lettura del benessere nelle sue diverse dimensioni ponendo particolare attenzione agli aspetti territoriali e allo sviluppo di alcuni indicatori di benessere inseriti nei documenti di bilancio. Gli indicatori del BES, in tutto 129, sono articolati come di consueto in 12 domini.

In questa edizione, oltre all’ampliamento degli indici compositi per tutte le dimensioni considerate dal BES, si è ritenuto opportuno procedere a una revisione approfondita del set di indicatori, rivisitando in particolare i domini relativi a Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Innovazione ricerca e creatività, Qualità dei servizi.

Insieme all’edizione 2017 del Rapporto BES, l’ISTAST aggiorna e amplia il set di indicatori sullo sviluppo sostenibile (SDGs) che è parte integrante di una più ampia lista approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda 2030.

Il Rapporto BES 2017 è stato presentato a Roma il 15 dicembre 2017 presso l’Aula Magna della sede centrale dell’ISTAT.

Fonte: ISTAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo