Sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 29 marzo 2005 è pubblicato il Decreto 4 febbraio 2005 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali riguardante lIstituzione del casellario centrale delle posizioni previdenziali attive, presso lIstituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Come previsto dallart. 1, comma 23, della Legge 23 agosto 2004, n. 243 (legge di riforma delle pensioni), tra il 2007 e il 2008 prenderà il via il Casellario centrale delle posizioni previdenziali attive di cui al Decreto interministeriale 4 febbraio 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 29 marzo 2005.
Le funzioni del Casellario sono la raccolta, la conservazione, lelaborazione e la gestione dei dati e delle altre informazioni relative alle posizioni assicurative dei soggetti iscritti di cui alla legge di riforma delle pensioni citata, in modo tale da consentire di emettere lestratto conto contributivo annuale e di calcolare la pensione sulla base della storia contributiva dellassicurato che, avendone maturato ilo diritto, chiede, in base alle norme che lo consentono, la certificazione dei diritti acquisiti o presenta domanda di pensionamento.
I soggetti coinvolti sono i datori di lavoro che per i propri dipendenti comunicano i dati richiesti allente previdenziale; i lavoratori autonomi; gli enti che forniranno ai propri iscritti lestratto conto certificativi e trasmetteranno al casellario i dati anagrafici, contabili e tutte le informazioni importanti per la storia contributiva degli assicurati. Il casellario sarà consultato dagli enti degli assicurati e dalle pubbliche amministrazioni e metterà a disposizione degli enti e degli assicurati lestratto conto integrato con tutti i periodi assicurativi.
Lavvio del casellario è suddiviso in sei tappe, con inizio a partire dal 30 giugno 2005 per arrivare alla piena attuazione entro il 30 marzo 2009. I dati elaborati dal casellario potranno potranno essere altresì utilizzati in forma aggregata da parte del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale e degli autorizzati ai fini di programmazione, nonché per adempiere agli impegni in sede europea e internazionale.
Le funzioni del Casellario sono la raccolta, la conservazione, lelaborazione e la gestione dei dati e delle altre informazioni relative alle posizioni assicurative dei soggetti iscritti di cui alla legge di riforma delle pensioni citata, in modo tale da consentire di emettere lestratto conto contributivo annuale e di calcolare la pensione sulla base della storia contributiva dellassicurato che, avendone maturato ilo diritto, chiede, in base alle norme che lo consentono, la certificazione dei diritti acquisiti o presenta domanda di pensionamento.
I soggetti coinvolti sono i datori di lavoro che per i propri dipendenti comunicano i dati richiesti allente previdenziale; i lavoratori autonomi; gli enti che forniranno ai propri iscritti lestratto conto certificativi e trasmetteranno al casellario i dati anagrafici, contabili e tutte le informazioni importanti per la storia contributiva degli assicurati. Il casellario sarà consultato dagli enti degli assicurati e dalle pubbliche amministrazioni e metterà a disposizione degli enti e degli assicurati lestratto conto integrato con tutti i periodi assicurativi.
Lavvio del casellario è suddiviso in sei tappe, con inizio a partire dal 30 giugno 2005 per arrivare alla piena attuazione entro il 30 marzo 2009. I dati elaborati dal casellario potranno potranno essere altresì utilizzati in forma aggregata da parte del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale e degli autorizzati ai fini di programmazione, nonché per adempiere agli impegni in sede europea e internazionale.
Approfondimenti