Istituzione del Consiglio europeo della ricerca

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 57/14 del 24-2-2007 è pubblicata la Decisione 2007/134/CE della Commissione del 2 febbraio 2007 che istituisce il Consiglio europeo della ricerca.

Il 27 e il 28 febbraio scorso si è svolta a Berlino la conferenza che ha inaugurato il Consiglio europeo della ricerca (Cer), il primo organismo di finanziamento paneuropeo concepito per sostenere i progetti di ricerca “alle frontiere della conoscenza” in tutti i settori della scienza, come previsto dalla Decisione della Commissione del 2 febbraio 2007.
Alla conferenza di Berlino, organizzata dal Ministero dell’Istruzione e della ricerca tedesco e della Fondazione tedesca per la ricerca (DFG), hanno partecipato il presidente di turno della UE, Angela Merkel, il Commissario europeo responsabile per la scienza e la ricerca, Janes Potocnik, il presidente del CER, Fotis Kafatos, i membri del Consiglio scientifico del CER e ltre personalità di spicco della comunità scientifica europea.
Dopo l’adozione dell’atto costitutivo da parte della Commissione europea e con il primo invito a presentare proposte per l’assegnazione delle prime sovvenzioni (pari a 300 milioni di euro nel 2007), il Consiglio europeo della ricerca è oramai una realtà. Invitando le menti più originali a oltrepassare gli attuali limiti del sapere umano, il Consiglio potrà aprire l strada a nuove scoperte che aiuteranno l’Europa ad aprire le sfide economiche, sociali e ambientali.
Grazie al Consiglio europeo della ricerca, guidato da esponenti eminenti della comunità scientifica europea, sarà offerto sostegno alle migliori idee, indipendentemente dalla loro origine geografica e da temi predeterminati. Il CER, creato nell’ambito del programma specifico “Idee “del Settimo programma quadro di ricerca, è un organismo autonomo, diretto da un Consiglio scientifico indipendente composto da 22 personalità scientifiche di alto livello provenienti da tutta Europa e presieduto dal professore Fotis Kafatos, dell’Imperial College di Londra. Il compito principale del consiglio scientifico è di definire la strategia del CER e di sovrintendere alla gestione sul piano scientifico.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo