Istituzione del Registro dei Fondi pensioni dotati di personalità giuridica.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 dell’11 dicembre 2007 è pubblicata la Deliberazione 28 novembre 2007 della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) riguardante il “Regolamento relativo all’istituzione del Registro dei fondi pensione dotati di personalità giuridica e alle procedure per l’iscrizione nel Registro”.

La predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro sono realizzati in modo da assicurare completezza, pubblicità, tempestività, diffusione, certezza delle informazioni ivi contenute, nel rispetto del decreto n. 361/2000.

Il responsabile della tenuta del Registro è il dirigente responsabile della direzione Affari generali e legali o altro dipendente delegato. Il medesimo cura anche il rilascio degli estratti e dei certificati richiesti. Le copie di tutti gli atti la cui iscrizione nel Registro è espressamente prevista sono depositate presso la struttura amministrativa e sono ordinate in volumi muniti di rubrica alfabetica.

Il Registro può essere tenuto anche in formato informatico. E’ consentito il rilascio anche per corrispondenza e per via telematica degli estratti e dei certificati. Il Registro è composto da una parte generale e da una parte analitica. Il riconoscimento della personalità giuridica consegue al provvedimento della Covip di autorizzazione all’esercizio dei fondi pensione che abbiano fatto richiesta in sede di istanza di autorizzazione.

I fondi pensione già autorizzati all’esercizio o iscritti all’Albo delle forme pensionistiche complementari vigilate dalla Covip possono acquisire la personalità giuridica, presentando apposita istanza alla Covip. L’istanza è presentata alla Covip unitamente all’istanza di approvazione della relativa modifica statutaria.

Il riconoscimento della personalità giuridica consegue al provvedimento della Covip di approvazione della modifica statutaria. Le istanze di autorizzazione all’esercizio e le istanze di modifica statutaria a cui consegue il riconoscimento della personalità giuridica sono redatte in bollo. A seguito del riconoscimento della personalità giuridica , la Covip provvede all’iscrizione del fondo pensione nel Registro.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo