Istruzione secondaria superiore: disposizioni in materia di esami di Stato

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2007 è pubblicata la Legge 11 gennaio 2007, n. 1 concernente le “Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università”.

La Legge 11 gennaio 2007,n.1 modifica la disciplina dell’esame di maturità già a partire dal prossimo giugno. Tra le novità, cambia la commissione d’esame che sarà composta da non più di sei commissari, metà dei quali interni e la restante metà esterni all’Istituto, più il Presidente, esterno. Al di là delle misure con effetto immediato, una parte del provvedimento contiene la delega in materia di percorsi di orientamento, di accesso all’istruzione post-secondaria e di valorizzazione di risultati di eccellenza.
Il Governo è delegato ad adottare, entro un anno, uno o più decreti legislativi destinati, tra l’altro, a valorizzare la qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea universitari.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo