La campagna della fondazione Pubblicità Progresso sulla sicurezza sul lavoro.

Venerdì 11 gennaio, è stata presentata al Palazzo del Quirinale,alla presenza del Capo dello Stato, la nuova campagna della Fondazione Pubblicità Progresso sulla sicurezza sul lavoro, inaugurando anche il sito web www.iolavorosicuro.it

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la presentazione della campagna della Fondazione Pubblicità Progresso sulla sicurezza sul lavoro, è tornato a parlare degli infortuni mortali dichiarando che le morti bianche sono “un fenomeno gravissimo e spaventoso, che richiede il massimo allarme sociale e il massimo intervento di tutte le componenti del mondo sociale e istituzionale”.
“Dopo la catena di incidenti gravi e anche atroci come l’odissea dei lavoratori ustionati, anzi bruciati vivi nel rogo della ThyssennKrupp ci sono dei momenti di approfondimento e di analisi”
. Tanto che – ha proseguito il Presidente Napolitano – qualche commentatore straniero ha addirittura eccepito che “drammatizziamo troppo”, perché quello che accade in Italia è “normale” in Europa.

Ma, è il monito del Capo dello Stato, “non possiamo correre dietro a comparazioni di questa natura: è bene essere puntuali e precisi nel monitorare, anno dopo anno, l’andamento del fenomeno delle morti sul lavoro, ma che sia u n fenomeno gravissimo e spaventoso che richiede il massimo allarme sociale e il massimo intervento di tutte le componenti del mondo sociale e istituzionale, non può essere messo in dubbio”.

La campagna di Pubblicità Progresso contro gli infortuni sul lavoro, presentata al Quirinale, è incentrata sul messaggio che la sicurezza è “un dovere assoluto” e un “diritto intoccabile”.
Con slogan semplici e chiari, come “usi la testa per evitare la croce”, l’iniziativa vuole creare maggior consapevolezza e fornire strumenti concreti ai lavoratori.

Verranno, infatti, realizzati anche dei semplici prontuari sulla sicurezza in più lingue, da produrre e distribuire con l’aiuto delle imprese, la campagna è in due fasi: la prima in programmazione per metà gennaio, dove si punta a far riflettere soprattutto su responsabilità e doveri, nella seconda, che partirà all’inizio dell’estate, si metterà ulteriormente in risalto l’importanza degli strumenti di protezione.

Per saperne di più è stato creato un sito : www.iolavorosicuro.it

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo