La Commissione europea dà il via a due studi sui trasporti sostenibili

Il Comunicato IP/07/348 del 20 marzo 2007 segnala che la Commissione europea ha lanciato due nuovi progetti di ricerca sui trasporti sostenibili. Nell’UE i trasporti producono, infatti, circa un terso di tutte le sostanze tossiche e della CO2 emesse nell’atmosfera e questa percentuale aumenterà drasticamente se non ci saranno interventi immediati.

La Commissione europea ha lanciato due nuovi progetti di ricerca sui trasporti sostenibili. Il primo, TRAENVIA, valuterà e confronterà l ‘impatto ambientale e socioeconomico dei diversi modi di trasporto lungo il corridoio transeuropeo V, che si estende la Lisbona a Kiev. Il secondo progetto è il “Progetto di ricerca congiunta per la riduzione dell’inquinamento atmosferico in Lombardia, che si concentrerà sulle particelle fini e su come ridurre le emissioni in questa regione italiana.
Entrambi i progetti sono coordinati dai servizio scientifico interno della Commissione, la Direzione Generale del Centro Comune di Ricerca, e rientrano fra le attività della Commissione finalizzate a migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. I due progetti sono stati lanciati in occasione della conferenza “Trasporti e ambiente : una sfida globale – soluzioni tecnologiche e politiche “, che si è tenuta a Milano dal 19 al 21 marzo scorso.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo