La Commissione europea presenta gli orientamenti del futuro programma di ricerca

Il 21 settembre 2005, la Commissione europea ha illustrato nei dettagli la sua proposta concernente il nuovo programma di ricerca 2007-2013.

Come riferito da Rapid, il servizio stampa e comunicazione della Commissione europea, i programmi specifici di ricerca 2007-2013 proposti dalla Commissione attuano il quadro di riferimento generale proposto dalla Commissione in aprile 2005, noto come Settimo programma quadro, composto da quattro elementi principali: Cooperazione, Idee,Persone e Capacità. Tali programmi saranno esaminati dal Parlamento europeo prima di essere oggetto di una decisione del Consiglio
Secondo il Commissario europeo responsabile e della ricerca, Janez Potocnik, “l’Europa ha bisogno di un quadro di riferimento forte per le sue attività di ricerca a partire dal 2007. La nostra proposta mira a a soddisfare le esigenze dell’Europa per il futuro. Quello che conta oggi è fornire fondi sufficienti affinché il progetto consegua i suoi obiettivi, ossia rafforzare la competitività dell’Europa e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. La Commissione adotterà tutte le misure possibili affinché i programmi possano essere attuati non appena la procedura legislativa sarà completata”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo