La Commissione ingiunge all’Italia di dare esecuzione alla Sentenza della Corte.

Nella nota IP/09/765 del 14 maggio 2009, la Commissione europea ingiunge all’Italia di dare esecuzione, in materia di appalti pubblici, esecuzione alla sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee sui contratti di fornitura di elicotteri.

La Commissione europea ha deciso, ai sensi dell’articolo 228 del Trattato CE, di ingiungere all’Italia di dare esecuzione alla sentenza della corte di giustizia delle Comunità europee del 2008.

Nella sentenza (causa C-337/05) la Corte ha sancito che l’Italia non ha rispettato gli obblighi cui è tenuta ai sensi delle direttive UE sugli appalti pubblici, continuando la prassi abituale di aggiudicare direttamente ad Agusta SpA i contratti di acquisto di elicotteri Agusta e Agusta Bell per le esigenze di vari corpi civili e militari, senza espletare la procedura di gara competitiva.

La Commissione ritiene che le autorità italiane non abbiano adottato i provvedimenti necessari per dare esecuzione alla sentenza della Corte, che le obbliga a porre fine alla pratica illegale.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo