La Conferenza della Repubblica: nuova sede di confronto tra Stato ed autonomie locali.

Nella riunione del Consiglio dei Ministri n. 127 del 18 febbraio 2011 è stato approvato uno schema di disegno di legge per il conferimento al Governo della delega a riordinare il sistema di concertazione fra Stato e livelli decentrati di Governo, attualmente tripartito in virtù di norme intervenute in momenti diversi e, comunque, prima della riforma del Titolo V della Costituzione.

Secondo la proposta del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e del Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale, Raffaele Fitto le Autonomie in forza del modello improntato ad una leale collaborazione destinata a crescere ulteriormente, rendono opportuno il riordino del sistema attuale delle tre Conferenze (Stato – Regioni, Stato-Autonomie locali ed Unificata) in un’unica Conferenza della Repubblica suddivisa in due sezioni, una per le Regioni ed una per e Autonomie locali, della quale è prevista una più razionale disciplina anche da un punto di vista organizzativo e funzionale. Sul testo verrà sentita la Conferenza Stato-Regioni.

Nel link riportiamo la “presentazione” del Governo del nuovo disegno di legge, volto ad istituire la c.d. Conferenza della Repubblica.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo