Commissione europea sconfitta, dunque, e Italia e compagnie di assicurazione vincenti nello scontro presso la Corte di Giustizia europea sulla gestione dei premi delle compagnie.
Si è trattato di una battaglia molto concreta e molto significativa tra Commissione e Italia, sostenuta anche dalla Finlandia. In gioco anche due concezioni diverse della filosofia assicurativa. Non a caso lItalia ha ricordato che lassicurazione responsabilità civile auto, pur essendo una assicurazione di tipo privatistico, è ispirata a finalità sociali, in particolare quelle dirette a garantire il risarcimento delle vittime di incidenti stradali.
Per il nostro Paese sarebbe questo il motivo alla base dellistituzione dellobbligo per i proprietari di autoveicoli di contrarre unassicurazione per risarcire i terzi.
Non solo: lItalia ha sostenuto, contro la Commissione, che se la Corte dovesse accogliere il ragionamento della Commissione, lassicurazione obbligatoria responsabilità civile auto diverrebbe unassicurazione basata esclusivamente su logiche di mercato e perderebbe il suo carattere sociale.
(LG-FF)