La direttiva europea e il CARIL

La direttiva europea 90/269/CEE, recepita in Italia con il titolo V del D.Lgs 626/94, è una delle direttive in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e contiene disposizioni relative alla
Movimentazione manuale dei carichi.

Con il termine “movimentazione dei carichi “ si intende qualsiasi operazione che comporti ikl trasporto o il sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori.
La direttiva di applica alle attività che comportano rischi, in particolare di natura dorso-lombare, come le operazioni di sollevamento, spinta, trazione o trasporto di un carico.
Il CARIL è un organismo che associa gli Ispettorati del lavoro dei vari Stati membri dell’Unione Europea e i Paesi dell’EFTA (Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera) . Si configura come un forum , dove esperti dei vari Stati membri e della Commissione ed una rete di funzionari, collaborano e si scambiano informazioni. Compito dell’organismo è quello di vigilare sull’effettiva applicazione della legislazione sociale comunitaria. L’Ispettorato del lavoro è l’ente preposto ad adottare provvedimenti di natura correttiva in caso di inosservanza degli obblighi inerenti alla prevenzione ed al controllo dei rischi. Gli Ispettorati del lavoro informano tutti i soggetti interessati delle loro responsabilità inerenti alla sicurezza ed alla salute sul lavoro imponendo loro, laddove necessario, di portare a compimento tutti i miglioramenti necessari.
(LG-SP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo