Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’edilizia 2022-2024 stabilisce che l’aggiornamento della formazione obbligatoria dei lavoratori avrà cadenza triennale.
Firmato da ANCE, Alleanza delle cooperative (LegaCoop, Confcooperative, AGCI) e dai rappresentati di Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori dell’edilizia contenente il “PROTOCOLLO FORMAZIONE E SICUREZZA” all’allegato 2.
Formazione su salute e sicurezza
Le parti condividono la necessità di garantire, tramite l’attività svolta dalle Scuole edili/Enti unificati territoriali, la formazione obbligatoria gratuita delle 16 ore anche per gli impiegati tecnici che entrano per la prima volta in cantiere.
Inoltre, al fine di implementare ulteriormente la sicurezza dei lavoratori, si stabilisce che l’aggiornamento della formazione dei lavoratori, della durata di 6 ore, di cui al punto 9 dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, dovrà essere effettuato ogni tre anni. La predetta periodicità triennale si applica a decorrere dall’aggiornamento successivo a quello in scadenza alla data di entrata in vigore della predettadirigente disposizione. Resta ferma la diversa periodicità stabilita per il dirigente (di cui all’art. 2, comma 1, lett d) del D.Lgs. n. 81/08) e per il preposto.
Fonte: Fillea CGIL