La “Giornata di sensibilizzazione sul rumore” si celebra il 28 aprile 2021 nelle scuole italiane

La 25esima edizione della Giornata di sensibilizzazione sul rumore si celebra il 28 aprile 2021 nelle scuole italiane. L’International Noise Awareness Day è un evento ideato e organizzato per la prima volta nel 1996 negli USA per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine al rumore e per contrastarne gli effetti sull’udito e sulla salute dei cittadini.

L’International Noise Awareness Day (Giornata di sensibilizzazione sul rumore) è un evento ideato e organizzato per la prima volta nel 1996 dal “Centre for Hearing and Communication” negli USA, per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine al rumore e per contrastarne gli effetti sull’udito e sulla salute dei cittadini.

L’evento interessa ogni anno scuole e istituzioni in molti paesi del mondo e coinvolge varie società nazionali di acustica, beneficiando del supporto dell’EEA e del network Eurocities.

La 25esima edizione della Giornata di sensibilizzazione sul rumore si celebra il 28 aprile 2021 nelle scuole italiane.

Questa edizione si inserisce nell’ambito delle attività dell’International Year of the Sound 2020-2021 e l’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi sul tema dell’acustica, dell’esposizione al rumore, dei rischi che essa comporta ed informare sulle possibili soluzioni.

Per via delle restrizioni imposte dalla pandemia dovuta al Coronavirus tutt’oggi in vigore, questa edizione è limitata per quanto riguarda la presenza fisica di docenti dell’Associazione Italiana di Acustica (AIA) nelle scuole, ma non è sicuramente meno importante ed efficace per il messaggio che intende trasmettere, volto ad una sensibilizzazione di tutta la popolazione, portandola a conoscenza delle tematiche inerenti il rumore e gli aspetti ad esso correlati.

Per questo motivo l’International Noise Awareness Day – INAD Italia, che fa parte dell’Associazione Italiana di Acustica ha prodotto diverso materiale, come ad esempio dei video per i più piccoli, le “Noisella Short Stories”.

I video dai titoli “Noisella teaches acoustics” e “Hearing sounds with Noisella” illustrano semplicemente alcuni concetti fondamentali dell’acustica.

Fonte: SNPA

Vai alla notizia completa…

Vai al sito dell’Associazione Italiana di Acustica (AIA)…

Vai al canale YouTube “The Noisella’s Adventures”…

Precedente

Prossimo