La Giornata europea dei parchi, un modo per promuoverli e valorizzarli

La Giornata europea dei parchi in Italia si celebra il 24 maggio e le iniziative si svolgono anche nei giorni successivi. “A Taste of Nature” (Un assaggio di natura) è il tema 2016 e gli appuntamenti in calendario sono più di quaranta.

I parchi rappresentano un patrimonio unico e prezioso, da tutelare e da vivere. In Italia le aree protette ospitano un terzo della biodiversità di tutto il continente e sono una risorsa inestimabile per l’economia attraverso il turismo naturalistico.

Il 24 maggio si festeggia la Giornata europea dei parchi e si rinnova l’iniziativa di Europarc Federation e delle federazioni nazionali per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.

La giornata europea dei parchi quest’anno avrà come tema “A Taste of Nature”, un assaggio di natura, inteso come assaggio di prodotti locali, ma anche assaggio come fruizione, cioè attività nei parchi. Non a caso, infatti, per questa edizione, Europarc ha unito le forze con Slow Food Europe. Un modo per mettere in evidenza, ancora di più, il legame con l’agricoltura sostenibile e sottolineare l’importanza della sicurezza alimentare in Europa. Le due associazioni, inoltre, collaborano attivamente per la creazione e la salvaguardia di una rete europea di aree protette, approfondendo e ampliando insieme il concetto di biodiversità.

Fonte: Parks.it

Approfondimenti

Precedente

Prossimo