“La metodologia formativa di «PratiCARE la sicurezza»” di Federico Ricci

Pubblichiamo l’articolo “La metodologia formativa di «PratiCARE la sicurezza»” di Federico Ricci che illustra una metodologia didattica attiva: la formazione alla sicurezza dei lavoratori attraverso una rappresentazione teatrale. Un’esperienza che ha debuttato a Modena il 1 aprile 2009 con il nome di “LaBoriamo in Sicurezza”.

La metodologia formativa di «PratiCARE la sicurezza»

“PratiCARE la sicurezza” consente ai partecipanti di sviluppare nuovi apprendimenti, a partire da esperienze reali, determinanti per la salute e sicurezza sul lavoro.
Si tratta di una metodologia didattica attiva che coinvolge emotivamente i partecipanti, consentendo loro di migliorare la propria percezione del rischio lavorativo, allo scopo di mantenere e sviluppare comportamenti sicuri e stili di vita salutari sul lavoro. I lavoratori vengono accompagnati a costruire soluzioni ed apprendimenti a partire dalla propria esperienza quotidiana, senza che vi siano risposte già definite, ma facilitando l’apprendimento con arte maieutica. In questo modo i lavoratori possono trovare risposte concretamente realizzabili nel proprio contesto lavorativo, attraverso una ricerca attiva e condivisa.
La forma della rappresentazione interattiva permette di giocare seriamente, mettere in gioco in modo utile le proprie esperienze. I lavoratori sono invitati:
– Prima ad assistere come spettatori ai casi problematici rappresentati nel role play (infortuni o malattie professionali).
– Quindi a partecipare in prima persona al role play offrendosi, in modo facoltativo e volontario, di diventare “spett-attori” sostituendo uno degli interpreti presenti sulla scena.

L’articolo completo di Federico Ricci è disponibile in area riservata.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo