La norma UNI EN 12464-1 tratta l’illuminazione dei posti di lavoro

Recepita dalla Commissione Luce e illuminazione la norma UNI EN 12464-1:2021 “Luce e illuminazione – Illuminazione dei posti di lavoro – Parte 1: Posti di lavoro in interni”.

 

La sicurezza sul posto di lavoro è un caposaldo della normazione, l’attività lavorativa – di qualsiasi genere essa sia – deve essere sempre monitorata allo scopo di salvaguardare la salute e sicurezza degli individui. Anche l’aspetto illuminotecnico riveste la sua importanza, un’illuminazione adeguata e appropriata infatti permette alle persone di svolgere in modo efficace e accurato i compiti visivi, tra cui quelli svolti per un periodo prolungato di tempo e di natura ripetitiva. Il livello di visibilità e comfort richiesto in un’ampia gamma di posti di lavoro dipende dal tipo e dalla durata dell’attività. L’illuminazione inoltre incide sui ritmi circadiani e sull’umore, nonché migliora rendimento e benessere. L’impianto di illuminazione finale progettato, installato e messo in funzione dovrebbe fornire un’illuminazione di buona qualità efficiente ed efficace per le esigenze degli utenti, che risponda alla loro capacità visiva, per esempio, utenti anziani in posti di lavoro.

Grazie alla Commissione Luce e illuminazione che si deve un recente recepimento quello della norma UNI EN 12464-1:2021 “Luce e illuminazione – Illuminazione dei posti di lavoro – Parte 1: Posti di lavoro in interni”. Questo documento specifica i requisiti di illuminazione per persone, in posti di lavoro in interni, che corrispondono alle esigenze di comfort visivo e di prestazione visiva di persone aventi capacità oftalmiche (visive) normali o corrette.

Sono considerati tutti i compiti visivi abituali, inclusi quelli che comportano l’utilizzo di attrezzature munite di videoterminali. Specifica, inoltre, i requisiti relativi alle soluzioni di illuminazione in termini di quantità e qualità dell’illuminazione per la maggior parte dei posti di lavoro in interni e delle zone connesse. Inoltre, sono fornite raccomandazioni di buona pratica di illuminazione che comprendono esigenze illuminotecniche visive e non visive (anidolici che non formano immagini). Non specifica i requisiti illuminotecnici riguardanti la sicurezza e la salute delle persone presenti sul luogo di lavoro e non rientra nello scopo e campo di applicazione dell’articolo 169 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, sebbene i requisiti illuminotecnici generalmente soddisfino le esigenze di sicurezza.

I requisiti illuminotecnici riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro possono essere contenuti nelle Direttive basate sull’articolo 169 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, nella legislazione nazionale degli Stati membri che recepisce queste Direttive o in altre legislazioni nazionali degli Stati membri.

Il documento non riporta soluzioni specifiche, non limita la libertà del progettista di sperimentare nuove tecniche, né l’applicazione di attrezzature innovative ma riflette la migliore pratica generalmente riconosciuta. L’illuminazione può essere diurna, elettrica o mista. La UNI EN 12464 parte 1 non è applicabile per l’illuminazione dei posti di lavoro in esterni e delle miniere sotterrane o per l’illuminazione di emergenza. Per i posti di lavoro in esterni si può fare riferimento alla EN 12464-2 e per l’illuminazione di emergenza alla EN 1838 e alla EN 13032-3.

All’interno della UNI EN 12464 parte 1 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 12193 Light and lighting – Sports lighting;
  • EN 12665 Light and lighting – Basic terms and criteria tor specifying lighting requirements;
  • EN 17037 Daylight in buildings;
  • EN 60601-2-41 Medical electrical equipment – Part 2-41: Particular requirements for basic safety and essential performance of surgical luminaires and luminaires for diagnosis;
  • EN ISO 9680 Dentistry – Operating lights;
  • ISO 3864-1 Graphical symbols – Safety colours and safety signs – Part 1: Design principles for safety signs and safety markings;
  • ISO/CIE TS 22012 Light and lighting – Maintenance factor determination – Way of working.

Fonte: UNI

Vai alla notizia completa…

Precedente

Prossimo