La norma UNI EN ISO 16972 si occupa di apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APVR)

Recepita dalla Commissione Sicurezza la norma UNI EN ISO 16972:2020 “Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Vocabolario e segni grafici”.

Gli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR) sono diversi in base allo scopo per cui devono essere impiegati; in ogni caso l’obiettivo è sempre quello di evitare o limitare l’ingresso di agenti potenzialmente pericolosi (come ad esempio fumi, polveri, fibre o microrganismi) nelle vie aeree. La protezione è garantita dalla capacità filtrante dei dispositivi in grado di trattenere le particelle aerodisperse, per lo più in funzione delle dimensioni, della forma e della densità, impedendone l’inalazione.

In questo specifico ambito la Commissione Sicurezza ha recepito la norma UNI EN ISO 16972:2020 “Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Vocabolario e segni grafici”.

Questo documento definisce i termini e specifica le unità di misura da utilizzare per gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APVR), ad eccezione degli apparecchi subacquei, i cui termini sono contenuti nella UNI EN 250.

La norma indica i segni grafici che possono essere richiesti sugli APVR, su parti di essi o nel manuale d’istruzione destinato ad istruire sul funzionamento dell’APVR le persone che lo utilizzano.

Il documento è una seconda edizione tecnicamente revisionata e prevede le seguenti modifiche principali:
– i termini utilizzati nel campo degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APVA) sono stati aggiornati;
– il punto 5, “Unità di misura”, è stato cancellato;
– l’appendice A, “Termini e definizioni riferiti ad apparecchi di protezione delle vie respiratorie in norme e regolamenti correnti nazionali o altri contesti nazionali”, è stata cancellata;
– l’appendice B, “Abbreviazioni utilizzate”, è stata cancellata.

Qualsiasi riscontro o quesito relativo alla UNI EN ISO 16972 dovrebbe essere indirizzato all’organismo nazionale di normazione dell’utilizzatore.

Fonte: UNI

Vai alla notizia completa…

Precedente

Prossimo