La norma UNI EN ISO 22300 definisce i termini utilizzati nelle norme sulla sicurezza e resilienza

Pubblicata, a cura della Commissione Sicurezza della società e del cittadino, la norma UNI EN ISO 22300:2021 “Sicurezza e resilienza – Vocabolario”.

Sicurezza e resilienza sono termini di estrema attualità, è importante quindi definirne bene il significato e dare un supporto al loro ampio ambito di applicazione. A questo scopo la Commissione Sicurezza della società e del cittadino ha appena recepito la norma UNI EN ISO 22300:2021 “Sicurezza e resilienza – Vocabolario”.

Questo documento definisce i termini utilizzati nelle norme sulla sicurezza e resilienza.
Annulla e sostituisce le precedenti edizioni fornendo una nuova versione rivisitata tecnicamente. Le principali modifiche rispetto all’edizione precedente riguardano i termini che sono stati aggiunti da documenti recentemente pubblicati e da documenti trasferiti all’ISO/TC 292 Security and resilience.

La UNI EN ISO 22300 può essere utilizzata come riferimento dalle autorità competenti, nonché dagli specialisti coinvolti nei sistemi di standardizzazione, per comprendere meglio e più accuratamente i testi, le corrispondenze e le comunicazioni pertinenti.

All’interno della norma, tra le tante definizioni, troviamo ad esempio quella riferita al rischio (analisi, propensione, valutazione, gestione, identificazione, criteri di rischio, ecc.) che rappresenta un evento che avviene naturalmente, o è indotto dall’uomo (sia intenzionale sia accidentale) o è causato da tecnologia con un impatto potenziale su un’organizzazione, comunità o società e sull’ambiente da cui dipende.

Nella bibliografia della norma vengono citati i seguenti riferimenti:
– ISO 9000 Quality management systems – Fundamentals and vocabulary;
– ISO 14050 Environmental management- Vocabulary;
– ISO 14055-1 Environmental management – Guidelines for establishing good practices for combatting land degradation and desertification – Part 1: Good practices framework;
– ISO 16678 Guidelines for interoperable object identification and related authentication systems to deter counterfeiting and illicit trade;
– ISO 19011 Guidelines for auditing management systems;
– ISO 31000 Risk management- Guidelines;
– ISO/IEC 38500 Information technology – Governance of IT for the organization;
– ISO/Guide 73 Risk management – Vocabulary;
– ICoCA. International Code of Conduct for Private Security Service Providers;
– FDFA and ICRC. The Montreux Document: On pertinent international legal obligations and good practices for States related to operations of private military and security companies during armed conflict.

Fonte: UNI

Vai alla notizia completa…

Precedente

Prossimo