La nuova definizione di piccole e medie imprese

Il Ministero delle attività produttive, adeguandosi alla disciplina comunitaria, ha emanato il Decreto 18 aprile 2005 sui criteri di individuazione di piccole e medie imprese (PMI). Tale provvedimento è in corso di registrazione alla Corte dei Conti e, quindi, non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Con l’emanazione del Decreto 18 aprile 2005 (non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in quanto in corso di registrazione alla Corte dei Conti) – il cui testo riportiamo nel link –, il Ministero delle Attività Produttive aggiorna i criteri di individuazione delle microimprese, piccole e medie imprese, adeguandosi alla disciplina comunitaria, rappresentata dalla Raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003, che dal 1° gennaio 2005 sostituisce la precedente normativa.
Il decreto fornisce le necessarie indicazioni per la determinazione della dimensione aziendale ai fini della concessione di aiuti alle attività produttive e si applica alle imprese operanti in tutti i settori produttivi.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo