Il convegno, organizzato da Associazione Ambiente e Lavoro in collaborazione con Certiquality su “I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza: le edizioni 2015 delle norme ISO 9001 e 14001”, ha visto un numero rilevante di presenti tanto che i posti disponibili nella sala sono stati presto esauriti.
Gli interventi programmati hanno illustrato le novità intervenute con le nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 e hanno fornito indicazioni sull’applicazione pratica dei Sistemi di Gestione Integrati.
Gli interventi di Armando Romaniello (Certiquality) e Maurizio Gilioli (EHS Gestione) hanno puntato l’attenzione sulle novità dell’approccio previsto dalle nuove norme e sui riferimenti culturali, legislativi e di impresa che hanno determinato lo sviluppo e l’evoluzione dei Sistemi di Gestione.
Silvia Repossi (EHS Gestione) ha illustrato nuovi percorsi per l’ampliamento dei campi di applicazione gestiti in modo sistemico, descrivendo l’applicazione nell’ambito della Gestione dell’Energia.
Nell’intervento di Vera Perugini (Sindar) sono state presentate le novità introdotte dal D.Lgs. 105/15 (recepimento della direttiva “Seveso 3”) sui Sistemi di Gestione negli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti e la necessità di integrazione con gli altri Sistemi implementati.
Con l’intervento di Iury Zucchi (Paidea) sono stati proposti diversi spunti relativamente agli aspetti operativi derivanti dall’applicazione di Sistemi combinati Qualità, Ambiente e Sicurezza.
Al termine del Convegno è stato distribuito ai partecipanti il numero speciale della Rivista Ambiente e Lavoro (n. 57) dedicato a “SEVESO 3 e dintorni”.
Molti tra gli intervenuti hanno espresso interesse e soddisfazione per i temi trattati e hanno avanzato richieste di effettuare analoghe iniziative su tutto il territorio nazionale.
Anche lo stand gestito da Associazione Ambiente e Lavoro è stato oggetto di numerose visite e di svariate richieste di informazioni specifiche.
I materiali distribuiti gratuitamente sono stati molto apprezzati da tutti.