La posta elettronica diventa certificata

Secondo lo Schema di Decreto del Presidente della Repubblica approvato defintivamente dal Consiglio dei Ministri il 28 gennaio 2005, la posta elettronica può diventare “posta certificata”, come una normale raccomandata con avviso di ricevimento, così che l’ invio e la ricezione di documenti con strumenti informatici (e-mail) avrà valore legale.

Come indicato nello “Schema di Decreto del Presidente della Repubblica” recante regolamento concernente disposizioni per l’ utilizzo della posta elettronica certificata , il cui testo è stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 28 gennaio 2005, la posta elettronica può diventare “posta certificata”, come una normale raccomandata con avviso di ricevimento, così che l’ invio e la ricezione di documenti con strumenti informatici (e-mail) avrà valore legale.
Il provvedimento disciplina l’ utilizzo della posta elettronica certificata non solo nei rapporti che i cittadini intrattengono con la Pubblica Amministrazione, ma anche nelle relazioni tra uffici pubblici e privati, dando valore giuridico alla trasmissione di documenti prodotti ed inviati per via informatica.
I garanti dell’ avvenuta consegna delle mail saranno i gestori di posta che dovranno iscriversi in un apposito elenco tenuto dal CNIPA (Centro nazionale per l’ informatica nella pubblica amministrazione) che , a sua volta, svolgerà funzioni di vigilanza e controllo sul rispetto delle prescrizioni previste dal regolamento.

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