“La prevenzione incendi nelle piccole autorimesse” di Diego Cerrone

Pubblichiamo l’approfondimento “La prevenzione incendi nelle piccole autorimesse” dell’Ing. Diego Cerrone, Direttore vice dirigente della direzione regionale VV.F. Campania.

La prevenzione incendi nelle piccole autorimesse

Il Decreto Ministeriale 1° febbraio 1986 – “Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili” – è abrogato una volta per tutte. La norma di riferimento per la valutazione del rischio d’incendio nelle autorimesse non accompagnerà più il professionista antincendio nelle tediose serate invernali. Il decreto che più di tutti ha prodotto circolari ministeriali interpretative e richieste di deroga ai competenti comitati tecnici regionali è andato in pensione e, sinceramente, senza rimpianti.

Attualmente la norma di riferimento è il Codice di Prevenzione incendi pubblicato con il D.M. del 3 agosto 2015 e completamente aggiornato con il decreto del 18 ottobre 2019 cui si affianca la regola tecnica verticale nell’ultima versione del D.M. 15 maggio 2020.
Il D.M. 15 maggio 2020 si applica alle autorimesse di superficie lorda superiore a 300 m², del resto sono proprie queste ad essere elencate nel D.P.R. n. 151/2011 e soggette al controllo dei vigili del fuoco.

L’articolo completo di Diego Cerrone è disponibile per gli abbonati.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Precedente

Prossimo