La promozione della salute muscolo-scheletrica: gli studenti di oggi, i lavoratori di domani

L’EU-OSHA partendo dalla considerazione che purtroppo i disturbi muscolo-scheletrici (DMS), spesso considerati un problema dell’età adulta, interessano circa un terzo dei bambini e dei giovani ha presentato la relazione “Scuole migliori grazie alla promozione della salute muscolo-scheletrica” e la sezione “Generazioni future” del sito con relazioni, articoli e risorse formative mirate.

L’EU-OSHA evidenzia che i disturbi muscolo-scheletrici (DMS) nei bambini, negli studenti e nei giovani lavoratori si attestano su livelli preoccupanti.
Il coinvolgimento delle scuole può aiutare a prevenire questo problema, l’integrazione nell’istruzione con le materie relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro è essenziale per sviluppare una cultura della prevenzione negli studenti.

La nuova relazione “Better Schools by Promoting Musculoskeletal Health” (Scuole migliori grazie alla promozione della salute muscolo-scheletrica) tratta gli approcci alla promozione della salute nelle scuole e descrive gli esempi di buone prassi, realizzate in Europa, finalizzate a prevenire i disturbi muscolo-scheletrici mediante la promozione di una corretta attività fisica. La relazione presenta fattori di successo e ostacoli ed esamina le modalità con cui le scuole possono contribuire alla prevenzione a lungo termine.

I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) spesso sono considerati un problema che interessa gli adulti, eppure in realtà ne soffre circa un terzo dei bambini e dei giovani. Una volta entrati nel mondo del lavoro, questi giovani lavoratori possono vedere aggravarsi i problemi pregressi di tipo muscolo-scheletrico.

Sebbene non tutti i DMS si possano prevenire, molti dei rischi correlati sono evitabili. Adottare un approccio preventivo per l’intero arco della vita in relazione alla gestione dei DMS è l’obiettivo centrale di “Generazioni future” il nuovo ambito d’azione della campagna “Alleggeriamo il carico” che promuove la salute muscolo-scheletrica tra i bambini e i giovani.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia “La promozione della salute muscolo-scheletrica inizia a scuola”…

Vai alla relazione “Better Schools by Promoting Musculoskeletal Health”…

Vai alla notizia “Gli studenti di oggi, i lavoratori di domani: considerare la salute muscolo-scheletrica nel lungo periodo”…

Vai alla sezione “Generazioni future” del sito dell’EU-OSHA…

Precedente

Prossimo