Brescia, 27 novembre 2018
Laurent Vogel di ETUI è intervenuto a Brescia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi, al convegno internazionale “Nuovi spazi per la cultura della sicurezza sul lavoro. I linguaggi della prevenzione”, evento nato dalla collaborazione di l’Osmer – Osservatorio sul mercato del lavoro e sulle relazioni collettive con Musil – Museo dell’industria e del lavoro.
Il convegno ha analizzato i diversi luoghi in cui è possibile promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione e i linguaggi attraverso cui diffondere queste tematiche, andando al di là dei toni emergenziali utilizzati nell’imminenza degli infortuni e delle morti sul lavoro.
La relazione di Laurent Vogel analizza il rapporto fra la salute, le diseguaglianze sociali e la precarietà del lavoro che si sta estendendo nel contesto internazionale.
In particolare espone dati e considerazioni sulle:
– cause di mortalità dovuta alle condizioni dirette di lavoro (Takala) rilevando un sensibile aumento fra il 2014 ed il 2017;
– distribuzione delle cause di morte per età;
– patologie da lavoro nelle 7 aree omogenee in cui è stato suddiviso il mondo negli anni 2011 e 2015, evidenziando grandi differenze di distribuzione delle patologie. E definisce è anche un fattore rilevante del peggioramento delle condizioni di salute della popolazione.