La scheda informativa “Mappatura del corpo e dei pericoli nella prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici” EU-OSHA disponibile in diciotto lingue europee

Il coinvolgimento dei lavoratori è fondamentale per una corretta valutazione del rischio e una sua efficace gestione. La scheda informativa “Mappatura del corpo e dei pericoli nella prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici” fornisce una panoramica delle tecniche di mappatura ed evidenzia il valore della prevenzione dei DMS correlati al lavoro, elenca inoltre le risorse necessarie per eseguire una sessione di mappatura nell’ambito del proprio posto di lavoro e guida passo passo nella sua esecuzione.

La scheda informativa “Mappatura del corpo e dei pericoli nella prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici” è ora disponibili in 18 lingue europee.

Le consultazioni con i lavoratori e la loro partecipazione attiva sono essenziali per garantire che le valutazioni dei rischi per i DMS siano adeguate e che le misure scelte per affrontarli siano efficaci. È per questo motivo che i datori di lavoro hanno l’obbligo giuridico di consultare i dipendenti sui temi che riguardano la sicurezza e la salute. I lavoratori sanno quali dolori avvertono e quali aspetti del loro lavoro possono scatenarli. Inoltre, poiché conoscono il loro lavoro e hanno conoscenze dettagliate sulle loro attività, possono avere proposte per trovare soluzioni pratiche ai problemi riscontrati.
È altresì importante che i lavoratori si sentano parte della soluzione e siano coinvolti nella relativa attuazione, se è necessario modificare i metodi di lavoro. Quando i lavoratori non sono adeguatamente coinvolti, le possibilità di trovare la soluzione corretta e di attuarla con successo sono notevolmente ridotte. Gli esempi di buone pratiche raccolti da EU-OSHA dimostrano chiaramente l’importanza della partecipazione dei lavoratori.

La partecipazione dei lavoratori è un semplice processo bidirezionale tra datori di lavoro e lavoratori/rappresentanti dei lavoratori. Indipendentemente dalle dimensioni di un’organizzazione, i principi sono gli stessi, anche se il modello sarà diverso e dipenderà dalla legislazione nazionale. Tali principi sono:
– attuare un dialogo reciproco, ascoltando quanto viene detto, traendone insegnamenti e agendo di conseguenza;
– incoraggiare la condivisione di pareri e informazioni;
– discutere sulle questioni in tempo utile;
– considerare l’opinione di tutti;
– prendere decisioni congiuntamente;
– dimostrare fiducia e rispetto reciproci.

Un modo per coinvolgere attivamente gruppi di lavoratori nell’individuazione dei pericoli e nella valutazione dei rischi nonché nelle decisioni relative alle soluzioni è attraverso i metodi interattivi della mappatura del corpo e dei pericoli. Questo tipo di mappatura viene usato per raccogliere informazioni sui problemi di salute dei lavoratori tramite immagini visive che evidenzino problemi comuni da sottoporre a ulteriori esami o su cui agire, in alternativa, ad esempio, all’uso di indagini. La mappatura del corpo e dei pericoli sono metodi particolarmente utili per fornire informazioni sui sintomi di DMS correlati ai rischi del luogo di lavoro, in quanto forniscono la base per la discussione in gruppo.
Queste tecniche interattive vengono svolte solitamente in occasione di un incontro o di un seminario con un gruppo di lavoratori e consentono a questi ultimi di discutere del loro ambiente di lavoro, degli effetti sulla loro salute e dei possibili miglioramenti da apportare. La mappatura consente inoltre ai lavoratori di osservare se il loro problema è effettivamente correlato al lavoro. Un individuo può soffrire di un particolare dolore, ma se dalla mappatura corporea risulta che tale dolore è comune a tutti, ciò indica che probabilmente è correlato al lavoro.
I risultati possono quindi essere inseriti nelle valutazioni dei rischi e nei successivi processi di riesame.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia…

Vai alla scheda “Mappatura del corpo e dei pericoli nella prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici”…

Precedente

Prossimo