La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro dal 21 al 25 ottobre 2019

La campagna “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” mira a sensibilizzare il pubblico in merito alle sostanze pericolose presenti negli ambienti di lavoro e a informare sulla prevenzione dei rischi che ne derivano. Associazione Ambiente e Lavoro è partner nazionale della Campagna Europea 2018-2019.

Centinaia gli eventi e le attività di sensibilizzazione organizzati in tutta Europa tra il 21 e il 25 ottobre dell’EU-OSHA e i suoi partner.

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di quest’anno sostiene il tema dell’attuale campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” ossia la gestione di sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro.

Milioni di lavoratori in tutta Europa entrano spesso in contatto con sostanze pericolose sul posto di lavoro e l’uso di tali sostanze è in aumento. Questa esposizione può avere effetti negativi sulla salute dei lavoratori e sulla loro capacità di lavorare a lungo termine, per cui la prevenzione è estremamente importante. Centinaia di eventi e attività organizzate in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e a incoraggiare lo scambio delle migliori pratiche per garantire un’efficace prevenzione dei rischi.

Secondo uno studio Eurobarometro, che ha coinvolto quasi 28000 persone in 28 paesi, il 65% degli intervistati è preoccupato per l’esposizione a sostanze chimiche pericolose e qui che lo strumento elettronico sulle sostanze pericolose dell’EU-OSHA può essere d’aiuto. Lo strumento, disponibile gratuitamente, fornisce ai datori di lavoro il supporto e la consulenza necessari per gestire in modo efficace le sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro.

Lo strumento elettronico interattivo, specificamente creato per microimprese e piccole imprese, aiuta le aziende a valutare i rischi connessi all’uso di sostanze pericolose e fornisce loro consigli personalizzati sulle buone pratiche e sulle modalità di applicazione di misure efficaci sul luogo di lavoro.

L’EU-OSHA lavora a stretto contatto con la sua vasta rete di partner per promuovere la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e garantirne il successo. L’Agenzia ringrazia i suoi punti focali nazionali, i partner ufficiali della campagna e i partner nel settore dei media.

In Italia la manifestazione di chiusura della campagna europea Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose si terrà il giorno 24 ottobre 2019 a Matera, nell’ambito dell’iniziativa si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai partecipanti al concorso “Buone pratiche” e ai partner nazionali tra i quali è presente Associazione Ambiente e Lavoro.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo