Ideata e proposta per la prima volta nel 2014 dai Ministri dell’ambiente di Francia, Germania e Austria, l’iniziativa è coordinata dalla Rete europea per lo sviluppo sostenibile ESDN e raccoglie sotto un unico ombrello le diverse settimane per lo sviluppo sostenibile organizzate nei diversi Paesi membri.
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi, affronta questioni chiave che richiedono un’azione urgente a tutti i livelli e l’European Sustainable Development Week contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, promuovendo l’organizzazione di eventi dal basso, momenti di confronto e di approfondimento con un forte legame con gli SDGs.
Il criterio principale per l’ammissibilità è che il progetto o l’iniziativa proposta affronti una o più dimensioni dello sviluppo sostenibile senza avere esclusivamente fini di lucro. A titolo di esempio, è possibile partecipare con: mostre, conferenze, proiezioni di film, mercatini, iniziative imprenditoriali sostenibili e progetti educativi.
Per partecipare basta pianificare un’attività attinente con uno o più Obiettivi di sviluppo sostenibile e registrarla sul sito web della manifestazione, una vetrina a disposizione degli organizzatori per promuovere il loro progetto e coinvolgere il più possibile la comunità. In alternativa è possibile esplorare quali eventi avranno luogo in Europa e partecipare a quello più vicino.
La terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile dell’ASviS rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (ESDW) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno 2019, durante i quali si terranno eventi (come convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di valorizzazione del territorio) per richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità. Oltre agli eventi convegnistici, il Festival proporrà anche incontri con personaggi di spicco ed esperti in modalità più informale, proprio per favorire momenti di scambio e di dibattito.