Laboratorio delle Nazioni Unite sulla Governance della Sicurezza.

Giovedì 8 maggio l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) ha inaugurato a Torino il primo Laboratorio delle Nazioni Unite sul tema della “Governance della Sicurezza e della prevenzione del terrorismo internazionale”.

Si legge in una nota dell’ONU che “il presupposto per migliorare la sicurezza a livello mondiale è indubbiamente la promozione di una cultura basata sullo scambio di informazioni ed esperienze, sia sullo sviluppo di competenze manageriali, come elementi essenziali per quanti operano in complessi contesti multilaterali e multidisciplinari.

Secondo il Direttore dell’UNICRI, Sandro Calvani : “La sicurezza è oggi tra le priorità della comunità internazionale di ogni singolo paese, ma non può essere garantita senza una serie di precondizioni che riguardano i principali aspetti della società: dal livello di sviluppo, al livello di integrazione delle minoranze, dall’adozione di adeguate politiche alla loro applicazione. La complessità di un tema quale quello della sicurezza richiede quindi un’ideazione di percorsi innovativi e la creazione di nuove sinergie”.

Il Laboratorio si propone così di sviluppare eccellenza nel campo della gestione della sicurezza mediante un approccio integrato, con l partecipazione di tutti i settori della società civile, al fine di rafforzare le relazioni tra la gente e le organizzazioni nazionali e internazionali. Argomento del,la prima giornata del laboratorio è stata la “Consulta per il pluralismo religioso e culturale”, seguita dal seminario “Management, Creatività e Interdisciplinarietà”.

Nel link riportiamo alcuni documenti sulle azioni dell’ONU contro il terrorismo.

(LG-FF)

Fonte: O.N.U.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo