Per il quinto anno consecutivo la Commissione invita infatti i giornalisti della carta stampata ed elettronica ad inviare i propri lavori su questo tema. Il concorso intende premiare i giornalisti web o della carta stampata che tramite il loro lavoro contribuiscono a diffondere nellopinione pubblica una migliore comprensione dei vantaggi della diversità e della lotta contro la discriminazione, che siano basate su razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, età, handicap e orientamento sessuale.
Secondo il Commissario per le Pari opportunità, Vladimir Spidla, sono ancora troppi gli europei quasi il 15%, secondo un recente sondaggio che rimangono vittime di discriminazioni nella vita privata e sul luogo di lavoro.
Il nostro concorso giornalistico riconosce il ruolo fondamentale svolto dai mass media per attirare lattenzione della pubblica opinione, e rappresenta una componente essenziale della nostra campagna generale di sensibilizzazione in merito ai diritti dei cittadini alle pari opportunità e ai benefici della diversità.
(LG-FF)