Lavori in altezza, le indicazioni della SUVA per lavorare in sicurezza su scale leggere con piattaforma

Per svolgere alcuni lavori in altezza è necessario utilizzare scale portatili, tuttavia con le comuni scale doppie o semplici il rischio di cadere è elevato. La SUVA spiega perché lavorare su scale leggere con piattaforma non è solo più sicuro, ma anche più efficiente.

 

Ogni anno in Svizzera, scrive la SUVA, si infortunano circa 6000 persone mentre lavorano su scale portatili. Spesso il pericolo è sottovalutato e non si comprende appieno che cadere anche da altezze esigue può comportare lesioni gravi, per questo motivo gli esperti in materia di sicurezza consigliano l’utilizzo di scale leggere con piattaforma.
Ecco i motivi:

  • sono più stabili e permettono di lavorare con maggior sicurezza;
  • l’ampia piattaforma offre maggior libertà di movimento durante i lavori;
  • grazie alla loro struttura leggera possono essere trasportate facilmente;
  • non è necessario adottare ulteriori misure di protezione anticaduta.

Nell’edilizia e in molti altri settori, i lavori in altezza rappresentano un pericolo costante per la sicurezza delle persone interessate. Tuttavia si usano impropriamente scale semplici e doppie che, per via della loro instabilità, sono la causa di continue cadute.
Tutto questo può essere evitato ed è possibile risparmiare preziose risorse mettendo a disposizione del personale specializzato scale leggere con piattaforma. Questo tipo di scale portatili offre, infatti, una maggiore sicurezza alle lavoratrici e ai lavoratori, soprattutto grazie ai corrimani su entrambi i lati con montanti e una struttura di collegamento orizzontale che supera la piattaforma di circa 1 m. Queste caratteristiche permettono di salire e scendere dalla scala in sicurezza nonché di avere un appoggio stabile durante i lavori. Inoltre, se la piattaforma è posta ad un’altezza inferiore a 2 metri dal suolo, non sono necessarie ulteriori misure di protezione anticaduta.
Utilizzando queste scale, insomma, il personale evita spiacevoli infortuni che richiedono spesso lunghi periodi di guarigione e l’azienda risparmia incombenze e costi legati alle assenze che ne derivano. Infine, data la loro struttura, potrete lavorare con maggior semplicità su un sostegno stabile anziché su una traballante scala semplice; a tutto vantaggio dell’efficienza.

L’idea di sviluppare una scala portatile e al contempo sicura ha richiesto un’intensa collaborazione tra specialisti e fabbricanti basata su uno scopo comune, ovvero quello di ridurre significativamente il numero di infortuni. Grazie alle caratteristiche costruttive come i gradini, l’ampia e stabile piattaforma nonché un parapetto con corrimani su entrambi i lati, la scala leggera con piattaforma rappresenta infatti un’ottima alternativa alle più pericolose scale doppie o semplici.
Tuttavia, i vantaggi di questo tipo di scala non finiscono qui: lavorare sulle comuni scale doppie o semplici, infatti, può essere una vera e propria sfida. Le scale con piattaforma, invece, offrono una maggior libertà di movimento grazie alla loro stabilità e all’ampia superficie di appoggio. In questo modo, il personale può lavorare in modo più efficiente e concludere il lavoro più velocemente.

I vantaggi in sintesi:

  • appoggio più sicuro e struttura ergonomica;
  • maggiore stabilità e riduzione del rischio di caduta grazie a gradini larghi e profondi e al parapetto con corrimani su entrambii lati;
  • praticità e maneggevolezza nel trasporto grazie alla struttura leggera;
  • molteplici possibilità di utilizzo nell’edilizia e in altri settori;
  • lavoro più efficiente grazie alla maggior libertà di movimento e ad un appoggio stabile.

Quando si è responsabili per la sicurezza in azienda o si effettuano i lavori in prima persona, occorre scegliere l’opzione più sicura per lavorare in altezza, tenendo conto dei requisiti specifici dell’attività da svolgere e di eventuali alternative disponibili.
In generale, le scale portatili dovrebbero essere utilizzate come ultima soluzione. Quindi, anche se si dovesse optare per una scala leggera con piattaforma anziché una comune scala doppia o semplice, bisognerebbe preferire, qualora possibile, attrezzature più sicure come un ponteggio o una piattaforma di lavoro elevabile. Questi strumenti offrono infatti maggior sicurezza e comfort in caso di lavori in altezza più lunghi e complessi.

Fonte: SUVA

Vai alla notizia completa…

Vai alla pubblicazione SUVA “Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini”…

Precedente

Prossimo