Secondo il Ministro del lavoro, Cesare Damiano, questa iniziativa dovrebbe spezzare il silenzio che, troppo a lungo ha gravato il mondo del lavoro e sulle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
Infatti, la Mostra, intende recuperare una cultura della legalità che induca i datori di lavoro a perseguire il profitto per la loro azienda anche attraverso losservanza delle regole: un lavoratore che si sente sicuro nel posto di lavoro è una persona che produce meglio e con meno stress.
E non cè metafora migliore di una mostra itinerante come questa per ricordare che la sicurezza riguarda ogni luogo e ogni situazione, specialmente alla luce di quanto tragicamente avvenuto a Torino alle acciaierie della ThyssenKrupp.
Concretamente, la Mostra itinerante vuole testimoniare levoluzione e il cambiamento delle condizioni di lavoro in relazione al tema della sicurezza e della salute dei lavoratori nellarco di quasi due secoli e vuole far riflettere e sensibilizzare le nuove generazioni, cogliendo i passi avanti che sono stati fatti dallUnità dItalia a oggi.
Inaugurando la mostra a Roma, il Presidente della Repubblica ha sottolineato che il diritto al lavoro e la tutela del lavoro hanno rappresentato e rappresentano due pilastri del nostro impianto costituzionale: ed essi vanno mantenuti in egual misura al centro dellimpegno della Repubblica e delle istituzioni Dal ricordo della drammatica continuità della storia dei rischi e della perdita della vita sul luogo di lavoro, può venire non solo un doveroso omaggio, ma un monito e un rinnovato impegno a non attenuare mai neppure dopo che tanti progressi si sono realizzati la vigilanza e la lotta per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Dobbiamo volere condizioni più umane e più civili, più rispettose dei bisogni e della dignità di tutti, dobbiamo volere unItalia migliore.
(LG-FF)