Lavoro su piattaforma digitale, il principale settore coinvolto nella campagna EU-OSHA Ambienti di lavoro sani e sicuri

Il lavoro su piattaforma digitale, modello occupazionale in crescita in diversi settori economici, crea nuove opportunità per imprese e lavoratori a partire dalle persone che potrebbero avere maggiori difficoltà ad accedere al mercato del lavoro tradizionale, tuttavia i lavoratori delle piattaforme devono affrontare anche l’isolamento, l’intensificazione degli orari di lavoro e il monitoraggio e la sorveglianza digitale fattori che possono portare ad elevati livelli di stress.

 

Il lavoro su piattaforma digitale è un modello occupazionale in crescita in diversi settori dell’economia, in cui il lavoro retribuito è organizzato tramite o su una piattaforma online. Fornisce un accesso agevole al mercato del lavoro, in particolare per alcuni gruppi vulnerabili, e offre flessibilità. Tuttavia, comporta rischi e problematiche per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), tra cui il lavoro intensivo, l’isolamento, l’insicurezza riguardo al posto di lavoro, la scarsa chiarezza dello status occupazionale e le questioni legate alla gestione dei compiti e degli orari di lavoro da parte degli algoritmi.

La ricerca dell’EU-OSHA relativa al lavoro su piattaforma digitale analizza le opportunità, le problematiche e i rischi, effettua una mappatura delle tipologie di lavoro su piattaforma digitale, individua esempi di politiche e sostiene lo sviluppo di iniziative e strumenti pratici per prevenire i rischi in materia di SSL ispirati a una serie di esempi.
La sezione “Lavoro su piattaforma digitale” del sito EU-OSHA raccoglie le pubblicazioni, le relazioni, i casi studio e i documenti programmatici correlati.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia completa…

Vai alla sezione “Lavoro su piattaforma digitale”…

Precedente

Prossimo