Legge 123/2007: istruzioni INAIL

In relazione alle nuove regole in materia di sicurezza sul lavoro introdotte dagli articoli 5 e 6 della legge 123/2007, l’INAIL, nel prenderne atto e nel rinviare alle istruzioni fornite in precedenza, segnala gli aspetti di più stretta competenza dell’Istituto stesso.

In relazione alle nuove regole in materia di sicurezza sul lavoro introdotte dagli articoli 5 e 6 della legge 123/2007, l’INAIL, nel prenderne atto e nel rinviare alle istruzioni fornite in precedenza, segnala gli aspetti di più stretta competenza dell’Istituto stesso.

Nella nota emanata il 14 settembre, avente ad oggetto la “Legge 3 agosto 2007 n. 123 – Art. 5 “Disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori” e art. 6 “Tessera di riconoscimento per il personale delle imprese appaltatrici e subappaltatrici”, si legge:
“La Legge n. 123/2007 contiene una serie di norme riguardanti specificatamente l’attività di vigilanza, alcune delle quali immediatamente operative.
Vengono in rilievo, in particolare, le disposizioni dirette a rafforzare gli strumenti per il contrasto al lavoro irregolare, in parte già previsti dall’art. 36 bis della Legge n. 248/2006 nell’ambito dei cantieri edili.
L’art. 5 dispone, infatti, che il personale ispettivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale può adottare provvedimenti di sospensione di un’attività imprenditoriale, qualora:
– riscontri l’impiego di personale non risultante dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati;
– ovvero in caso di reiterate violazioni della disciplina in materia di superamento dei tempi di lavoro, di riposo giornaliero e settimanale di cui agli artt. 4, 7 e 9 del D.Leg.vo n. 66/2003;
– ovvero di gravi e reiterate violazioni della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. […]

Sulla materia, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale – Direzione generale per l’Attività Ispettiva ha già fornito con Lettera Circolare del 22 agosto 2007, prot. n. 10797, allegata alla presente, prime istruzioni operative al proprio personale ispettivo, tenuto conto che la nuova disciplina è entrata in vigore il 25 agosto u.s.

Nel rinviare alla citata Lettera Circolare per gli approfondimenti relativi alla nozione di attività imprenditoriale nonché ai presupposti per l’adozione e per la revoca del provvedimento di sospensione, per quanto riguarda gli aspetti più direttamente connessi all’ordinaria operatività dell’attività di vigilanza dell’Istituto, si segnala che, analogamente a quanto già previsto per i cantieri edili, tale provvedimento può essere adottato dagli ispettori del lavoro anche su segnalazione degli ispettori di vigilanza dell’INAIL.

Si confermano, pertanto, le disposizioni già impartite con Circolare 45/2006 in ordine all’immediata comunicazione alla competente Direzione Provinciale del Lavoro di tutte le situazioni nelle quali sia accertata la sussistenza dei presupposti che legittimano l’adozione del provvedimento di sospensione.

L’art. 6 della Legge n. 123/2007 ha inoltre previsto a decorrere dal 1 settembre 2007 l’obbligo della tessera di riconoscimento per il personale occupato dall’impresa appaltatrice e subappaltatrice nonché per i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nel medesimo luogo di lavoro, nell’ambito di tutti gli appalti o subappalti.
La norma ripete quanto già previsto per i lavoratori occupati nei cantieri edili a decorrere dal 1 ottobre 2006 dall’art. 36 bis citato, prevedendo per i datori di lavoro che occupano meno di dieci dipendenti la possibilità di assolvere all’obbligo mediante annotazione su apposito registro vidimato dalla competente D.P.L., da tenersi sul luogo di lavoro, degli estremi del personale giornalmente impiegato nei lavori.[…]”

AG

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo