Libro Unico del Lavoro: istruzioni operative per il personale ispettivo

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 200 del 27-8-2008 è pubblicata la Circolare 21 agosto 2008,n. 20 del Direttore generale per l’ attività ispettiva del Ministero del Lavoro con la quale, in merito agli articoli 39 e 40 del decreto-legge n. 112 del 2008 vengono fornite le prime istruzioni operative al personale ispettivo.

Secondo il Direttore generale per l’ attività ispettiva del Ministero del Lavoro, Pennisi :

“Obiettivo della presente circolare è quello di evidenziare al personale ispettivo degli Enti in indirizzo, anche al fine di uniformare l’ azione sull’ intero territorio nazionale, il radicale mutamento delle attività ispettive e di vigilanza a seguito dell’ eliminazione dei libri paga e matricola e di altri libri obbligatori e della loro sostituzione, a far data dal 18 agosto 2008, con il libro unico del lavoro (articoli 39 e 40 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112.”

“Giova peraltro subito evidenziare, per comprendere la portata della misura e in attesa di ulteriori chiarimenti e indirizzi operativi, che la nuova disciplina sulla de-regolazione e semplificazione degli strumenti di gestione dei rapporti di lavoro si richiama integralmente – sempre secondo il direttore generale del Ministero –alla filosofia preventiva e promozionale di cui al decreto legislativo 23 aprile 2004,n.124 (contenente misure di razionalizzazione delle funzioni ispettive e di vigilanza in materia di previdenza sociale e di lavoro a norma dell’ art. 8 della legge 14 febbraio 2003,n.30) e come tale va interpretata nella fase applicativa.”

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo