Libro verde sullo spazio europeo della ricerca

Il 4 aprile scorso, la Commissione europea ha presentato le sue idee con un Libro verde per uno Spazio europeo della ricerca che valorizzi al massimo il potenziale di conoscenze europeo.

La Commissione europea intende sfruttare questo potenziale offrendo maggiore libertà alle persone, alle infrastrutture, alle organizzazioni e ai finanziamenti, e incentivando la circolazione delle conoscenze e la cooperazione internazionale al fine di porre saldamente la conoscenza al centro stesso della società.
Il Libro verde “Nuove prospettive per lo Spazio europeo della ricerca” illustra le sfide che gli scarsi investimenti e la frammentazione della ricerca nonché la crescente globalizzazione della scienza e dell tecnologia pongono all’Europa. Una produzione ed un uso più adeguati delle conoscenze sono indispensabili affinché l’Unione europea possa realizzare le sue ambizioni economiche, sociali e ambientali, come illustrato nella Strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione.
Una consultazione pubblica ondine sulle tematiche trattate nel Libro verde, del quale riportiamo nel link una sintesi sulle sei tematiche principali, resterà aperta fino ad agosto 2007.I contributi saranno utilizzati per la progettazione di azioni concrete a favore dello sviluppo dello Spazio europeo della ricerca, la cui attuazione inizierà nel 2008.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo