Licenza comunitaria per i controllori del traffico aereo.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 dell’ 8 luglio 2008 è pubblicato il Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n. 118 riguardante l’ “Attuazione della direttiva 2006/23/CE, relativa alla licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo”.

E’ arrivata la licenza comunitaria per i controllori del traffico aereo, con la finalità di aumentare il livello di sicurezza e migliorare il funzionamento del sistema di verifica. Il recepimento della direttiva 2006/23/CE è avvenuto con l’ emanazione del Decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 118.

Sarà l’ ENAC (Ente Nazionale per l’ Aviazione Civile)a definire con un proprio regolamento i requisiti e le modalità per il rilascio, il mantenimento, la sospensione e la revoca della licenza sia di studente che di controllore del traffico aereo.

Il conseguimento è subordinato al superamento di esami teorico-pratici finalizzati a verificare le capacità del candidato a svolgere l’ attività di controllore del traffico aereo o di studente controllore del traffico aereo.
Le prove sono volte a riscontrare l’ esperienza, le abilità, e la conoscenza linguistica, previste dai programmi approvati dall’ ENAC, secondo l normativa comunitaria.

La licenza, le abilitazioni e le specializzazioni possono essere sospese quando sono in corso accertamenti sulla responsabilità del controllore in un incidente, in un episodio nel quale è stata compromessa la sicurezza dell’ aeromobile o per altra negligenza professionale accertata.

Il documento non può essere rilasciato ai condannati a pena detentiva superiore a cinque anni per delitti non colposi e a soggetti sottoposti a una misura di sicurezza personale o alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo