Ligabue canta “Eppure soffia”, Campagna Ministero Ambiente, disponibile in Internet

Pecoraro: una canzone bellissima per la sensibilizzazione ambientale.
“I crimini contro la vita li chiamano errori”, è forse il verso che più di ogni altro colpisce, anche per la forza dell’immagine che accompagna le parole, dello spot televisivo – quasi un mini clip musicale – che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare diffonde a partire dal 1 febbraio 2008.

I crimini contro la vita li chiamano errori“, è forse il verso che più di ogni altro colpisce, anche per la forza dell’immagine che accompagna le parole della canzone cantata da Ligabue “Eppure soffia“, in Internet dal 1 febbraio.
Il Ministro Pecoraro Scanio dichiara: “una canzone bellissima per la sensibilizzazione ambientale“.
E’ quasi un mini clip musicale, la campagna, che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare diffonde a partire dal 1 febbraio 2008.

Sulle immagini in bianco e nero e a colori del videoclip, mentre scorrono le note della canzone, compaiono le seguenti parole:
Ognuno ha il DIRITTO a un mondo migliore.
– Ognuno ha il DOVERE di agire nel presente pensando al futuro.
– Ognuno ha il POTERE di proteggere la vita intorno a noi…ORA.

La voce di Luciano Ligabue, la sua interpretazione del brano, le parole e le note che Pierangelo Bertoli scrisse venti anni fa per comporre una delle sue canzoni più affascinanti, “Eppure soffia“, sono gli elementi su cui si fonda la omonima campagna di sensibilizzazione per la difesa ambientale promossa dal Ministero.

Ligabue ha eseguito il brano “Eppure soffia” nella scaletta del suo ultimo tour come omaggio a Pierangelo Bertoli e come veicolo di sensibilizzazione ambientale e ha concesso volentieri e a titolo gratuito il brano per questo spot del Ministero dell’Ambiente.

Le emittenti All Music e MTV hanno già accolto l’invito e metteranno in onda lo spot, ma l’augurio del Ministro Alfonso Pecoraro Scanio è quello che molte altre emittenti vorranno diffonderlo, inserendolo nei programmi già in palinsesto.

Per questo Pecoraro Scanio ha scritto una lettera al presidente della Rai Claudio Petruccioli, al presidente del CdA di Mediaset Fedele Confalonieri, ad Antonio Campo Dall’Orto, amministratore delegato di Telecom Italia Media e a Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia invitandoli ad aderire all’iniziativa.

Non solo, ma da venerdì lo spot sarà disponibile sul sito del Ministero, all’indirizzo:
–> http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=2691
, a disposizione di tutte le emittenti locali e del pubblico.

Eppure soffia – ha dichiarato il Ministro Pecoraro Scanio – è una bellissima canzone, una delle poche scritte per richiamare l’urgenza di difendere l’ambiente, ed è il nome che abbiamo voluto dare ad una campagna di grande impatto non solo emotivo ma anche razionale che si rivolge all’opinione pubblica e ai giovani in particolare.
La campagna sarà indirizzata espressamente sull’importanza e la valorizzazione del nostro patrimonio di aree protette.
E questo riferimento non è certo casuale: di fronte alla minaccia “globale” del cambiamento climatico e alle emergenze sociali e politiche, siamo infatti consapevoli che il maggiore rischio che possiamo correre sia che ciò che già ci appartiene venga, anziché valorizzato, considerato scontato se non inutile.
Per questo, intendiamo richiamare l’attenzione individuale e collettiva su un importante bene comune, quale sono i parchi e tutte le aree protette”.

Ligabue, senz’altro uno dei cantanti più amati e seguiti nel nostro Paese, non solo ha voluto concedere la propria disponibilità e collaborazione all’iniziativa, ma ha mostrato, in tutti i suoi ultimi concerti, una particolare sensibilità al tema della difesa ambientale, elemento che fa di “Eppure soffia” un vero e sentito appello che l’artista intende condividere con il pubblico.

(RMP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo