Sulla Gazzetta Ufficiale n. 242 del 17 ottobre 2006 sono pubblicate le Linee di indirizzo del Ministero del Commercio Internazionale per lattività promozionale per lanno 2007.
Nel documento si sottolinea la determinazione del Governo a sostenere un forte recupero di presenze nei mercati internazionali.
Le linee di indirizzo svolgono funzione di orientamento dellattività promozionale svolta allestero da tutti gli enti pubblici, e sono trasmesse allICE ai sensi del Decreto legislativo 165/2001 affinchè sulla loro base lIstituto elabori il proprio piano delle attività promozionali che a sua volta dovrà essere approvato dal Ministero del commercio estero.
Le Linee di indirizzo sono improntate ad un uso selettivo delle risorse, ovvero:
-aumentare la localizzazione geografica creando una più forte capacità di azione soprattutto su Paesi ad alto tasso di sviluppo e su quelli più interessati per prodotti italiani;
-concentrare lattività di supporto fieristico sulle manifestazioni fondamentali nelle diverse aree geografiche cercando di non disperdere le risorse in un numero troppo elevato di manifestazioni;
-aumentare gli investimenti a supporto dei settori innovativi diretti alla formazione di competenze orientate allinternazionalizzazione;
-incrementare le attività in Italia tese a creare sinergie e collaborazione tra le piccole imprese, al fine di favorire la creazione di cooperative e consorzi più adatti a misurarsi con processi di internazionalizzazione.
Nel 2006 lobiettivo posto dal Ministero del Commercio Internazionale era la Cina. Nel 2007 sarà lIndia e sarà quindi elaborato un apposito programma che contempli tutti i settori capaci di fornire opportunità alle nostre imprese.
Le linee di indirizzo svolgono funzione di orientamento dellattività promozionale svolta allestero da tutti gli enti pubblici, e sono trasmesse allICE ai sensi del Decreto legislativo 165/2001 affinchè sulla loro base lIstituto elabori il proprio piano delle attività promozionali che a sua volta dovrà essere approvato dal Ministero del commercio estero.
Le Linee di indirizzo sono improntate ad un uso selettivo delle risorse, ovvero:
-aumentare la localizzazione geografica creando una più forte capacità di azione soprattutto su Paesi ad alto tasso di sviluppo e su quelli più interessati per prodotti italiani;
-concentrare lattività di supporto fieristico sulle manifestazioni fondamentali nelle diverse aree geografiche cercando di non disperdere le risorse in un numero troppo elevato di manifestazioni;
-aumentare gli investimenti a supporto dei settori innovativi diretti alla formazione di competenze orientate allinternazionalizzazione;
-incrementare le attività in Italia tese a creare sinergie e collaborazione tra le piccole imprese, al fine di favorire la creazione di cooperative e consorzi più adatti a misurarsi con processi di internazionalizzazione.
Nel 2006 lobiettivo posto dal Ministero del Commercio Internazionale era la Cina. Nel 2007 sarà lIndia e sarà quindi elaborato un apposito programma che contempli tutti i settori capaci di fornire opportunità alle nostre imprese.
Approfondimenti