Il premio per il miglior europarlamentare 2007, lanciato dalla rivista britannica Parliament magazine, specializzata nel seguire i lavori delle istituzioni europee, è stato assegnato all’On. Guido Sacconi.
Così Guido Sacconi è capogruppo Pse nella commissione ambiente e presidente della recentemente costituita Commissione speciale sui cambiamenti climatici.
Si è guadagnato il riconoscimento per aver seguito ed essersi battuto per l’approvazione, come relatore per il Parlamento europeo, del regolamento REACH sul controllo e l’autorizzazione all’uso di oltre trentamila sostanze chimiche usate per ogni genere di prodotti di largo consumo e delle quali ad oggi nulla si sa circa gli effetti sulla salute umana e sull’ambiente.
“Vi ringrazio – ha detto Sacconi – anche perché in vita mia non avevo mai vinto nessun premio, se non quello per una gara di sci quando avevo sedici anni”.
Il Member of european parliament award è stato istituito nel 2005 lanciando un concorso che permettesse di valorizzare il lavoro degli eurodeputati più impegnati e capaci.
Per ognuna delle dieci aree settoriali indicate (ambiente, ricerca e innovazione, sviluppo, occupazione, cultura) le associazioni, le Ong, le lobby di rappresentanza che operano a livello europeo selezionano tre eurodeputati: a questo punto per i trenta prescelti (su 785) scatta un sondaggio on line in cui possono votare i deputati, gli assistenti e i funzionari del Parlamento.
L’On. Guido Sacconi, unico italiano tra i dieci vincitori di quest’anno, era “in corsa” asieme a:
– On. Karl Heinz Florenz (popolare tedesc) Presidente della commissione ambiente
e
– On. Struan Stevenson (popolare inglese) e membro della commissione agricoltura.
(Red)