L’Osservatorio dell’Unione europea per i nanomateriali presenta due database di ricerca

EUON, l’Osservatorio dell’Unione europea per i nanomateriali, ha aggiornato il proprio sito web con nuove informazioni sui nanomateriali nell’ambito del quadro normativo dell’UE e presentato e reso accessibili due database ricercabili: NanoData e eNanoMapper.

L’Osservatorio dell’Unione europea per i nanomateriali (EUON) presenta due database di ricerca: NanoData che fornisce una base di conoscenze su nano scienza e tecnologia e eNanoMapper che aiuta a trovare informazioni sulla sicurezza dei nanomateriali.

Il sito web EUON è stato aggiornato con nuove informazioni sui nanomateriali nell’ambito del quadro normativo dell’UE, su come sono utilizzati in diversi settori, come cibo, medicina e ricerca ambientale e su come utilizzare in sicurezza i nanomateriali sul posto di lavoro. Il contenuto è disponibile in 23 lingue dell’UE.

Inoltre, due database sono ora accessibili attraverso l’EUON.

NanoData
Contiene dati su diversi prodotti, progetti di ricerca, pubblicazioni, brevetti e aziende e aiuta a visualizzare rapidamente le statistiche attraverso grafici e grafici integrati. I dati possono anche essere facilmente filtrati da diversi settori e posizione geografica. Il database può essere utilizzato ad esempio dai consumatori interessati a scoprire prodotti che utilizzano la nanotecnologia.

eNanoMapper
Fornisce l’accesso a una delle più grandi fonti di dati attualmente disponibili sulle proprietà tossicologiche dei nanomateriali. I dati provengono da diversi progetti di ricerca, compresi i risultati del progetto NanoREG finanziato dall’UE. ENanoMapper può essere utilizzato da chiunque sia interessato a trovare dati tossicologici su nanomateriali specifici.

Anche la home page di EUON è stata rinnovata con contenuti più dinamici, incluse le ultime notizie sui nanomateriali e le nanotecnologie dal web.

Fonte: EUON

Approfondimenti

Precedente

Prossimo